Il logo o “marchio aziendale” è il segno distintivo di una società. Tutto parte dal logo, questo rappresenta l`intera azienda, tutto ciò che fa e tutto quello che è, compresa la sua storia. E’ l`elemento essenziale e principale del marketing, il logo spiega con un segno grafico tutto quello che un`azienda vuole comunicare ed in quale posizione di mercato vuole inserirsi. Il logo è psicologia, grafica e comunicazione uniti assieme.
Può sembrare strano, per chi non mastica molto di pubblicità e grafica, che un elemento così banale possa, in realtà, avere un ruolo così importante nella comunicazione; così importante che il futuro di un`attività può essere indirizzato e deciso nel momento in cui si sceglie un marchio. Chi ha la capacità di scegliere un buon logo è avvantaggiato già in partenza e la riuscita di un`impresa è destinata ad essere più o meno fruttuosa a seconda di cosa il marchio suscita nel consumatore. È chiaro ora che questo non sia un elemento da sottovalutare, solo un professionista può essere in grado di creare un elemento così complicato e che tiene in considerazione così tante cose.
Molte aziende storiche, col tempo, prendono in considerazione di ristrutturare il proprio marchio. Questo avviene perché, col passare degli anni, un logo può diventare vecchio e ridondante, non più al passo con i tempi e non avere più quel fascino nei confronti del consumatore. Di solito questa scelta si prende nel momento in cui un`attività vuole rilanciarsi sul mercato, darsi freschezza e modernità oppure, semplicemente, crearsi un pó di “notizia” attorno. Quando ciò accade ci sono principalmente due modi in cui, questo rinnovamento estetico, può avvenire:
- Preservando il valore storico e la fidelizzazione che il cliente ha acquisito negli anni.
- Cambiando totalmente la linea grafica e di colore.
Sono due scelte totalmente agli antipodi, se vogliamo analizzarle in maniera generica, la prima “conservatrice” è molto meno rischiosa e si adotta quando un`azienda è molto consolidata sul mercato ed in fase crescente sia di fatturati che di notorietà, la seconda “drastica” molto rischiosa e viene adottata quando un`attività è diretta verso una parabola discendente sia di fatturati che di notorietà e serve a dare una svolta e creare una nuova strategia di marketing per poter indurre il consumatore ad un approccio diverso e rilanciare i consumi.
Una cosa è chiara, un logo nel tempo deve essere modernizzato, la strategia di marketing sceglie in quale modo farlo a seconda di quale risultato vuole ottenere.