Tutte le idee, se geniali e funzionali, cambiano in meglio il nostro modo di vivere e di pensare, dando nuovi stimoli ad altri per migliorare un’idea esistente e portarla a nuovi livelli. Questo è un meccanismo vivo e creativo, in continua evoluzione, fresco e giovane, dove l’intelletto trova linfa e si evolve. Ci sono anche le idee fini a se stesse, che non hanno nulla di altamente funzionale ma che servono a soddisfare solamente un piacere visivo ed emotivo, si potrebbe pensare di queste innovazioni “Ma a che servono?” ed una risposta plausibile potrebbe essere “Perchè non farle comunque?”.
Pensando ad una confezione, di un qualsiasi prodotto in commercio, si possono individuare principalmente due elementi fondamentali di cui un packaging non può assolutamente fare a meno e questi sono:
La protezione per conservare e proteggere il materiale all’interno
La catalogazione per fare capire cosa c’è all’interno della confezione.
Poi arrivano tutte le altre cose, soprattutto in pubblicità e nel marketing tutto il resto è estremamente fondamentale. Tutto quello che rientra nel “Perchè non farle comunque?” è vitale ed essenziale, parte integrante del sistema ed è il vero significato dell’arte della figura del creativo! Il mestiere del grafico pubblicitario è un continuo danzare sulle cose non essenziali per poter creare idee fondamentali per poter far si che un prodotto si distingua da un altro.