Correva l’anno 1991, il CERN pubblicava il primo sito Web della storia, realizzato da Tim Berners-Lee.
“http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html” era l’indirizzo Web del portale precursore di un’era in cui Internet è diventato strumento fondamentale per la nostra vita quotidiana.
Quando Berners-Lee creò il primo sito web, “Internet” era un insieme di documenti statici, utilizzato quasi esclusivamente da organizzazioni di difesa e istituzioni accademiche.
L’idea originale fu quella di pubblicare documenti in formato elettronico, in modo da renderli facilmente trovati e condivisi, per migliorare la comunicazione e la collaborazione tra ricercatori.
“Dopo i primi anni in cui era stato usato solo dalla comunità scientifica, il 30 aprile 1993 il CERN decise di mettere il WWW a disposizione del pubblico rinunciando ad ogni diritto d’autore. La semplicità della tecnologia decretò un immediato successo: in pochi anni il WWW divenne la modalità più diffusa al mondo per inviare e ricevere dati su Internet, facendo nascere quella che oggi è nota come “era del web”. (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/World_Wide_Web)
Oltre un miliardo di siti Web risultano pubblicati su Internet a distanza di 25 anni da quel 6 Agosto 1991 e chi si occupa di realizzazione siti Web non può che festeggiare tale ricorrenza e ringraziare il Dott. Berners-Lee e il CERN per averci “regalato” il World Wide Web.
Fonte: https://www.workonnet.it